giovedì 5 luglio 2007

Poesia del giorno: Cristina da Udine


I tuoi giochi sono un’arroganza che
non ha più nulla a che fare con me.
Ti muoverai, mi muoverò,
ma l’ago del tempo ci infilzerà entrambi.
La notte non ha silenziatore, i ronzii
sono sempre uguali e i dolori inesauribili
per varietà e misteri.
Una stanchezza color cenere si posa sui paragrafi
sfoltendo virgole e sedimentando versi.
Viziata, viziata...sono viziata
non dovrei mangiare o respirare
ma svegliarmi con l’estate già morta in grembo.

36 commenti:

Fabio Paolo Costanza ha detto...

Ecco la prima delle poesie più belle che io abbia mai letto.Benvenuta Cristina.

Anonimo ha detto...

notare l'ora in cui sono sveglio (se mai ho dormito), non succedeva dai tempi di Riva al Cagliari.

Ale O.

Anonimo ha detto...

grande cristina!
una poesia proprio bella!
da20-

Anonimo ha detto...

Molto bella la poesia e molto bello avere un'altra poetessa su questo blog.
Mi sento come in quell'estate in cui Don Sandro decise di unire l'oratorio maschile a quello femminile...che estate!!Scusate ma non riesco più a scrivere per l'emozione.

Anonimo ha detto...

molto bella,complimenti :-)

Anonimo ha detto...

buon soggiorno capitan bacco!

da20-

Anonimo ha detto...

SPAZIO MEDIAWORLD

Tonino Matera ha chiesto di essere ceduto alla Media di Torino. Chiedo il suppporto degli amici e soprattutto amiche del blog per convincerlo a rimanere. senza lui non si va neanche in uefa.
Rubrica 'Gambero rotto':

festa dell'unità a Besana 3.50 litro di vino

Ale O.

Anonimo ha detto...

Nooooooooooo Tonino,nun ce lascià!

Anonimo ha detto...

....resta con noi non ci lasciar, la notte mai piu se ne andrà....

Anonimo ha detto...

RESTA CON NOI
TONINO RESTA CON NOI

Milano,ore 14.30.Un gruppo di tifosi della F.C. MEDIAWORLD si è radunato sotto la sede della società per intonare cori pro-TONINO MATERA.Come accaduto con Figo all'Inter,l'affetto dei tifosi potrebbe far cambiare idea al bomber dell'hardware.

Cristian Carlucci

Anonimo ha detto...

E' partita la raccolta di iscrizioni per la maratona benefica "Pro-Tonino Matera". Partenza Mediaworld Lambrate - arrivo Mediaworld Lingotto TO. Per adesioni rivolgersi agli addetti in reparto PC c/o Media Rubattino. Data da destinarsi.

Anonimo ha detto...

Dimmi perchéééé,perché lo faaaaaaaii???? Perchéééé loooo faaaii,disperato Tonino miiiooo,perchéé te neee vaaaaiiii a Torinooosenza di noooiiiii,perchéééé ci faaai,perchè ci fai del male,perché ce l'hai con nooiii,perchééé lo faaai e il domani diventa mai,per te per me,per nooooiiiii..................

???????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

ancora sconvolta dal caso Tonino Matera altra tegola sulla Mediaworld di Lambrate. Mario Guglielmo,instancabile e silenzioso faticatore della mediana risulta avere ancora problemi con il suo TFR. Il rischio di una squalifica è sempre più alto.
Intanto nel test di Cooper in allenamento Grillo è stato bruciato da Piccolo con tempi da capogiro. Si profila un passaggio di Piccolo al piccolo e fragile elettrodomestico.

Ale O.

Anonimo ha detto...

il caso Matera impazza. C'è chi sostiene che il promoter della Symantec sia un dirigente mascherato della Mediaworld Torino per portare via insieme a 'Tonino' anche Luca Roma, raffinato ed elegante centrale difensivo. Intanto è arrivata una donna che sostiene di aver avuto da 'Tonino' due figlie, un pesce rosso ed un vecchio contratto telefonico della Sip. Accusato di essere 'cattivo' ha risposto palleggiando con un frigorifero, come ai tempi della Spal. Un'altra donna ha finto di essere una vecchia zia del bomber. Ma 'tonino' è cresciuto da solo. come Bobby.

Anonimo ha detto...

alle continue accuse di irriconoscenza verso il mediaworld lambrate , tonino matera risponde: " non mi piace stare al centro dell' attenzione io sono un umile professionista"

Anonimo ha detto...

intanto Armani ha deciso di sponsorizzare le nuove scarpette di Luca Roma. Avranno 4 tacchetti, una collezione di dvd osè e un vecchio disco dei bee hive.
Tosoni pastura dura con il suo fascino alla Cabrini, ed è riuscito a vendere una soletta ed uno spray insieme ad un'estensione di garanzia per uno zaino, in spalla. Sorride, ammicca, si alza le maniche e si pavoneggia;
parlando con la cliente finge di essere stato su una barca di pirati con la benda su entrambi gli occhi, che non si sa mai.
con trucchi da mago, Tosoni ha inserito nella borsa pc un accappatoio e ne ha estratto un coniglio, già cotto. Come tutte le fan per tonino

Anonimo ha detto...

La società ha risposto picche alla cessione dell'idolo locale.anzi bilocale. L'ultima accusa alla media è di aver boicottato una stampante. Le manovre da Torino scorrette ed avvolgenti cominciano a creare tensioni ma il gruppo è unito e il fantasista bomber 'tubo' Toninjo per le sue fattezze da sudamericano.
Il gazzettino di lambrate oggi dichiara Tonino il vero supereroe dei nostri tempi. Si parla di un suo ingresso in politica.

Anonimo ha detto...

oggi è sabato, e l'amaca mi prende con se
nel suo vizioso cullare
che bell'ondeggiamento di pensieri...
e se il cappello di paglia mi copre la visuale
bhe... che dire
mi resta solo una cosa da fare
dormire...
ma sempre senza dimenticarmi
di sognare

da20-

Anonimo ha detto...

ciao a tutti noto che come ogni sabato tiene banco il caso "matera",un personaggio la cui fama ormai lo precede anche qui nella capitale!Bacco ma dove hai trovato delle poetesse? Già sento il vento di Saffo spirare violento tra le pagine di questo blog...oggi sono di ottimo umore, quindi stasera prenderò una briscola di cui ne sentirete parlare al tg1!Mazzo

Anonimo ha detto...

MATERA ANCORA LONTATO DA TORINO

Lambrate,17.00-Da Ieri mattina è un continuo impazzare di annunci e smentite sul futuro del grande Tonino Matera.I tifosi del "A.C.E.R. MEDIAWORDL LAMBRATE" hanno inziato da pochi minuti la maratona di protesta verso Torino,dove i tifosi avversari si sono abbandonati ormai da ore a scene di giubilo.Già vendute tutte le magliette "TORINO MATERA" e quelle "MATERA-TORINO SOLO ANDATA".
Ma in realtà,l'arrivo del campionissimo nella città dell'auto è tutt'altro che certa.La società sta facendo di tutto per trattenerlo e,fonti a lui molto vicine parlano di un Tonino commosso dall'immenso affetto dei tifosi.In più sembra essere stato trovato un pre-contratto firmato dal bomber con l'oratorio di Lambrate per la promozione della "Tombolata natalizia 2007",organizzata anche da Giovvanni Ruopolo,grande ex terzino sinistro,nonchè grande amico di Tonino ai tempi del Foggia.
A questo punto il mistero Matera s'infittisce,creando scompiglio nello spogliatoio.Si attendono nuove dichiarazioni,in russo,degli agenti del giocatore.

Cristian Carlucci

Anonimo ha detto...

TG1-EDIZIONE STRAORDINARIA

Il noto poeta romano-brianzolo Michele Mazzotta sta crando scompiglio in tutta la capitale in groppa ad un maiale turco di origine calabrese.La polizia dice che l'uomo sarebbe armato di una bottiglia di negroni e,secondo le grida dello stesso Mazzotta,sarebbe prontissimo a bersela tutta.
Da qualche minuto gli inquirenti stanno indagando sul curatore del blog "BUDAPEST E LE AMANTI",Fabio Costanza.

Gianni Cristian Riotta

Anonimo ha detto...

attimi di tensione durante l ormai nota maratona di protesta verso torino.
dei giovani dei centri sociali, nei pressi di vaprio d' adda, hanno iniziato a lanciare molotov sulla folla. pochissimi feriti grazie all intervento del nosro tonino che con le sue doti da incontrista ha filtrato ogni minaccia.
ancora una volta ti ringraziamo, o nostro michelangelo del pallone.

Anonimo ha detto...

notizia dell ' ultima ora

pare che un autografo del john lennon dai piedi buoni, per tutti la leggenda dei manti verdi tonino matera, sia stato valutato intorno ai 300.000$.
aspettiamo impazienti conferme.

Anonimo ha detto...

lunedi 9.
grandi emozioni ieri sera!
serata spettacolare...
grazie a tutti i partecipanti e anche ai mobilieri, a baudelaire, i grenouille e io(?)drama..
siete stati tutti fantastici..
da20-

Anonimo ha detto...

...spacciandomi come ottimo navigatore ho fatto perdere me e le mie compagne di viaggio nei meandri di Meda...cos'è accaduto in porada???QUALCUNO MI AGGIORNI!!!VOGLIO 100 EDIZIONI STRAORDINARIE DELL'INDISCRETO!!

CRI

Anonimo ha detto...

un grazie a tutti a nome dei mobilieri per un'altra magica serata. Grazie all'Arci e ai vari amici-musicisti-poeti accorsi, davvero a tutti voi. Si continua sulle ali della poesia cazzo.
Il Gambero rotto non pu� che essere per l'arci Gandhi:

-Moretti 1.50
-Bicchiere vino 1 euro
Personale qualificato.
In porada alcool e delirio musicale, grande presenza di chiostrocaro.
Sono commosso per la serata e ho voglia di bere.

Ale O

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti! eccomi di ritorno...allora? chi mi dà notizie dell'aperitivo musical-letterario di ieri stavolta senza di me?!? a parte i commenti dei mobilieri voglio quelli degli spettatori...più veritieri...scherzo, ma aggiornatemi!! besos. cri-rm

Anonimo ha detto...

Buon giorno Cri!E' stato troppo bello!Ottimi i musicisti,fantastici i poeti, buonissima la compagnia e anche l'anguria.
Ma ci verrai a trovare per la festa di chiusura del tambourine?

Un ringraziamento allo zio Sam che mi ha sfamata quando ero sul punto di sbranare esseri umani.

Manu

Anonimo ha detto...

no Manu...sarò già in Sud Africa quel giorno...
cri-rm

Anonimo ha detto...

Non dico altro, grandi!

Anonimo ha detto...

Da domani tornerà effettivamente il blog con le poesie perchè tornerà il nostro Virgilio, Bacco. Sarà ingrassato di 15 kili e lo sacrificheremo. Preavviso prossime date:
27 luglio: festa dei mobilieri con Baudelaire, Doors experience, e Nuv.
Prima ma in data da definirsi in centro a Como fuori da una libreria, domani vi darò più info.
Per ora la prima partedi un nuovo pezzo che leggerete sul blog in tre volte:

L'OMBRA DELLA SCONOSCIUTA

L’ombra della sconosciuta appare.
E’ incredibile,oggi non c’è luce.
Tutto è lerciamente tetro e scuro
Eppure un’ombra l’ho vista.
Nei vicoli di trastevere mi ha guardato
E sorridendo di gusto mi ha accarezzato.
Non scura come le altre compagne ma
alta e chiara ha sfiorato la mia bocca con le dita
e ho dubitato di conoscerla,
riconoscevo il tatto delle maldestre mani.
cONTINUA...

ALE O.

Anonimo ha detto...

Penso che il Nello d'Avola che mi son bevuto ieri sera(onesto vino e grande serata,grande,grande e grande serata)abbia causato dei danni irreparabili al mio fragile equilibrio mentale.Questa notte nella prima fase di sonno alcolico mi è apparso come un Arcangelo il mitico Tonino Matera e ha profetizzato il futuro per alcuni di noi:Ale Oste con lo pseudonimo di Alessio Kafkavale scriverà un libro che parla di uno scarafaggio che si trasforma in un centravanti fortissimo e che porterà la Folgore Verano in serie B,il libro avrà un enorme successo e il Big Ale si trasferirà a francoforte dove nel giro di tre anni verrà eletto sindaco.Ale Guzzetta rivisiterà una canzone dei Grenouille cantando il ritornello"spero di non aver causato un grave danno al mio gemello"il quale ne verrà fortemente danneggiato.Cristian Il Comasco sarà arruolato nel cast di vivere e nel giro di poche puntate diventerà il simbolo erotico di tutte le massaie italiane e per finire,io entro Dicembre morirò facendo AAll'AAmore con una ventiduenne mora e bellissima.
A parte per il danno al gemello spero che si avveri tutto e più di ogni altra cosa spero che mi riappaia in sogno l'Arcangelo Tonino.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Ogni buon lettore di questo Blog dovrebbe,almeno una volta nella sua esistenza terrena,andare in pellegrinaggio al Mediaworld di Lambrate durante il turno di Ale O. e Tonino Matera.

Anonimo ha detto...

ho finito alle due di lavorare ieri sera, mi sono perso tutto...lo sparlazzone attende notizie.
Bacco è tornato, sono andato a prenderlo in stazione e abbiamo bevuto birre mano nella mano all'idroscalo...
pensavo che la malattia mi avesse aiutato a smettere con l'alcool, invece stanotte mi sono sognato l'oktober fest e parlavo tedesco/dialetto bavarese. AIUTATEMI.

Anonimo ha detto...

Noto con piacere che il mio sonno non è l'unico ad essere turbato... dopo il tentato suicidio di zampagna,avvenuto per protesta ad un gol subito dalla sua squadra al Tardini di Parma,vi risparmio l'utima disavventura onirica,troppo complessa da descrivere.
Grande Cizio,sul tuo sogno voglio fare un film,ho già contattato un paio di bravissimi attori.Il film verrà GIRATO AL CIOCCOLATO DOLCE E UN PO' SALATO nei pressi del famosissimo laghetto di Giussano a girarlo sarà il famosissimo regista gay e tedesco Mattheus Pozzolen,cugino del meno famoso cameriere brianzolo Matteo Pozzoli.ADDIO

Anonimo ha detto...

Ciao cugino allora? stai bene? stai bene...sono contento...io lavoro come un negro e non dormo più..il burocrate non dorme più! cazzo!
Il bigittismo incalza...meno male che ci sono i miei amici mobilieri che mi parlano di arte...Toro